LABS

Per tutti i laboratori delle Giornate del Respiro è necessaria la prenotazione tramite piattaforme Eventbrite. A seguire, tutte le informazioni.

131 RESPIRI per Fluminimaggiore

Sara Marasso

Il progetto 131 Respiri invita gli e le abitanti di  Fluminimaggiore a un laboratorio aperto di movimento e relazione con lo spazio, aperto a tutti senza limiti di età, dove non è richiesta alcuna preparazione specifica in danza o in musica ma una disponibilità ma soltanto la curiosità di esplorare i  luoghi del vissuto quotidiano, strade, negozi, piazze, giardini di Fluminimaggiore con gli occhi di chi ci abita e con quelli di chi ci arriva per la prima volta, incontrandosi  attraverso un gioco che abbiamo chiamato 131. 
Quello del contrabbasso che, oltre a produrre suono,  dirige il movimento.

 

incontro il 21, ore 18;

22-23, ore 18-19.30 

Max 10 persone
24 performance itinerante 
 

iscrizione: info@ilcantiere.it

Registrati al lab>>>

Registrati alla performance>>>

 

 

INS/ES Laboratorio di respirazione creativa

Sandra Giura Longo

Laboratorio di respirazione creativa aperta a tutti e tutte, con esito finale il 26
INSpirare / ESpirare, sono azioni quotidiane cui facciamo attenzione solo quando il loro ritmo continuo e regolare si altera.
Commozione, spavento, sforzo, paura, pianto, riso, stupore ed una varia moltitudine di altre emozioni accadono e si manifestano attraverso il nostro modo di respirare.
Lo spostamento dell’animo si traduce, a volte, con la qualità dello spostamento, del passaggio dell’aria dal fuori al dentro e dal dentro al fuori. Passaggio, rapido, immediato, lento, caldo, freddo, assente, forzato, difficoltoso, violento.
Durante il laboratorio esploreremo tutte (o quasi) le possibilità musicali e performative dei suoni della respirazione con l’obiettivo di creare una perfomance sonora originale collettiva o diverse performance individuali.

Dove: luogo da definire

Quando: giovedì 24 e venerdì 25, dalle ore 15 alle 18;

sabato 26, dalle ore 11 alle 13 e

performance pubblica, alle ore 18

Partecipanti: max 15 persone

Limiti di età: nessuno

 

Registrati al lab>>>

Il respiro dello yoga,

con la maestra Meera Mascia

Sin dalla nostra nascita respiriamo ma non riflettiamo sul fatto che la qualità del respiro determina il nostro livello di energia fisica e mentale e quindi la qualità della nostra vita. Le tecniche di pranayama dello yoga insegnano sin dalla notte dei tempi proprio come imparare a utilizzare il respiro per acquisire questa energia vitale raffinandola e diffondendola per il proprio benessere complessivo.

Si consiglia ai/alle partecipanti di indossare un abbigliamento comodo e portare un tappetino fitness e due teli mare a testa.

Dove: Parco Riola
Quando: dal 24 al 26, dalle ore 9 alle 10

Classe aperta a tutti e a tutte.

Registrati al lab>>>

Il respiro è l'anima della musica,

a cura di Start Uno

Laboratorio di propedeutica su musica e suoni, tenuto dal maestro Massimo Attori, - docente del coro polifonico “Sid Addir Babay” di Fluminimaggiore.

Si consiglia ai/alle partecipanti di indossare un abbigliamento comodo e portare un tappetino fitness e due teli mare a testa.

Dove: Museo etnografico “Antico mulino ad acqua LicherI"
Quando:

   - 24 giugno ore 17:00-18:30

   - 25 giugno ore 11:00 - 12:30

   - 26 giugno ore 11:00 - 12:30

   - 27 giugno ore 17:00-18:30 (esito)

Partecipanti: max 15 persone.

Registrati al lab>>>