GAIA
Luke Jerram

Mercoledì 23 giugno, ore 17 | Anfiteatro - Inaugurazione dell'opera
Giovedì 24 - Domenica 27 | Anfiteatro - Installazione

Gaia, 2019. Fire & Light Falkirk, UK. Ph

Nella mitologia greca Gaia era la personificazione della Terra. Gaia, l'opera d'arte itinerante di Luke Jerram è una riproduzione fedele del pianeta, visto dalla Luna.


Ha un diametro di sette metri e la superficie è stata creata attraverso la combinazione di immagini a alta definizione fornite dalla Nasa e consegna a chi la vede l'opportunità di osservare il pianeta Terra in tre dimensioni.


L’opera mira a creare il senso di Overview Effect - definizione di Frank White nel 1987 - che provano gli astronauti e raccoglie alcune comuni caratteristiche: una profonda comprensione dell’interconnessione di tutta la vita sulla terra, un rinnovato senso di responsabilità per la cura dell’ambiente ma anche la percezione della fragilità del nostro pianeta.


Gaia inoltre diventa specchio dei grandi eventi sociali e, alla luce della crisi pandemica COVID 19, potrebbe fornire in chi la vede nuove prospettive sul ruolo dell'essere umano nel pianeta, restituire il senso che le società siano in relazione fra loro e perciò abbiano delle responsabilità reciproche. Le ripetute quarantene hanno anche acceso un rinnovato rispetto per la natura. 

Per tutta la nostra esistenza umana abbiamo osservato la luna e proiettato lassù speranze, sogni e desideri. Soltanto nel 1968, attraverso la foto Earthrise della NASA, l'umanità fu in grado di vedere per la prima volta il pianeta azzurro che fluttuava nell'oscurità dello spazio.

Alle Giornate del Respiro Gaia diventa luogo di incanto, specchio dei grandi eventi della società, capace di ricollocare gli eventi umani in una cornice meravigliosa e insieme effimera.

Gaia - presentata in importanti musei e centri di ricerca in tutto il mondo, in spazi pubblici e festival internazionali – è stata creata in collaborazione con il Natural Environment Research Council (NERC), Bluedot e la UK Association for Science and Discovery Centers. Le immagini per l'opera d'arte sono state selezionate dalla serie Visible Earth, NASA.

Luke Jerram's multidisciplinary arts practice involves the creation of sculptures, installations and live artworks. Living in the UK, but working internationally, Jerram creates art projects which excite and inspire people around the world.

Gaia, s’òpera de arte itinerante de Luke Jerram est sa reprodutzione fidele de su pianeta, bidu dae sa Luna. Tenet unu diàmetru de sete metros e sa subrafache l’ant fata crobende sas immàgines a definitzione manna frunidas dae sa Nasa e istrinat a sos chi la bient sa possibilidade de castiare su pianeta Terra in tres dimensiones.