
Sabato 7 giugno, ore 22.30 | Teatro Doglio
▶ Prima Regionale
Chiara Bersani
Deserters
Deserters è un’installazione pensata come un dispositivo multimediale e performativo composto da diverse parti in relazione tra loro. La performance messa in scena sul grande tappeto disegnato dall’artista non può esistere senza il tappeto stesso e senza l’ambiente sonoro che la accompagna. A questi elementi si aggiunge una serie di disegni, raffiguranti dei corpi non conformi, incastonati all’interno di superfici tessute appese alle pareti.
Il titolo si rifà alle parole di Virginia Woolf: "Con la malattia smettiamo di essere soldati nell’esercito degli eretti; diventiamo disertori”.
L’invito dell’artista è di abbandonare la posizione verticale, propria di una sedicente condizione di salute e conformità, per adottare una diversa prospettiva comune.
Deserters mette al centro la questione della vulnerabilità intesa come dimensione soggettiva, identitaria e condizione corporea condivisa. La vulnerabilità è un fondamentale paradigma per ripensare i principi fondamentali del discorso personale e politico. L’artista “performa” il proprio corpo non conforme ricercando, nella coabitazione con altri corpi sulla scena e con il pubblico, il senso di un’alleanza votata alla condivisione, all'interdipendenza e al cambiamento.
Cura_Lorenzo Giusti
Creazione e ideazione_Chiara Bersani
Project Manager_Valentina Gervasoni
Performer_Annamaria Pes, Chiara Bersani, Kelly Ardens
Deserters è realizzato grazie al sostegno dell’Italian Council
(XI edizione, 2022)
Durata: 45'
• 𝗦𝗼𝗻𝗼 𝗱𝗶𝘀𝗽𝗼𝗻𝗶𝗯𝗶𝗹𝗶 𝗶 𝗽𝗮𝗿𝗰𝗵𝗲𝗴𝗴𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝗧𝗲𝗮𝘁𝗿𝗼 𝗗𝗼𝗴𝗹𝗶𝗼 𝗶𝗻 𝘃𝗶𝗮 𝗡𝘂𝗼𝗿𝗼
❋ 𝗖𝗼𝗻𝘀𝗶𝗴𝗹𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗱𝗶 𝗮𝗿𝗿𝗶𝘃𝗮𝗿𝗲 𝗰𝗼𝗻 𝘂𝗻 𝗽𝗼’ 𝗱𝗶 𝗮𝗻𝘁𝗶𝗰𝗶𝗽𝗼: 𝗰𝗶 𝗽𝗼𝘁𝗿𝗲𝗯𝗯𝗲 𝗲𝘀𝘀𝗲𝗿𝗲 𝗳𝗶𝗹𝗮 𝗮𝗹 𝗿𝗶𝘁𝗶𝗿𝗼 𝗯𝗶𝗴𝗹𝗶𝗲𝘁𝘁𝗶