
Lunedì 9 giugno, ore 18 | Lazzaretto
Vanessa Aroff Podda
La Super Santa in Blanka - Ordalia dell’acqua
Blanka - Ordalia dell’acqua è un’azione rituale e performativa guidata dalla figura archetipica della Super Santa che esplora l’antico concetto di ordalia – la prova come giudizio divino – ribaltandolo in chiave contemporanea e partecipativa. Figura liminale e disobbediente, la Super Santa rilegge l’immaginario devozionale per restituirgli potere trasformativo. È una santa che non salva, ma attraversa; che non promette miracoli, ma attiva presenza.
La performance si muove come una vera processione, dove il pubblico è invitato a compiere un cammino tra prove interiori e rituali di trasformazione. Non c’è colpevolezza da provare, né innocenza da rivendicare. Solo il diritto di esistere. L’acqua – elemento di giudizio, rinascita e memoria – diventa soglia da oltrepassare. Non c’è spettacolo da osservare, ma una prova da abitare. Un’offerta. Un lascito. Un transitare.
Il rito come zattera per attraversare la tempesta.Nel paesaggio contemporaneo, dove realtà e finzione si sfiorano senza confini, la Super Santa apre lo spazio per un atto che non redime ma riconosce, che non cura ma accompagna. E se qualcosa scorre via, è perché forse era tempo di lasciarlo andare.
La Super Santa è un progetto di storytelling culturale che reinventa la narrazione sul culto dei santi attraverso un approccio crossmediale che fonde arte, spiritualità e divulgazione.Un ecosistema narrativo di cui fanno parte performance, scrittura e audiovisivo.
Ideazione, rituale e guida_Vanessa Aroff Podda/ La Super Santa
​
Durata: 45'