top of page

/Spettacoli

Performance immersiva corpo suono-movimento per un luogo buio e uno spazio aperto | Sara Marasso

⤷ Lunedì 26 giugno, ore 19 
⤷ Martedì 27 giugno, ore 18.30

⤷ Martedì 27 giugno, ore 19
@Sa Manifattura_ CAGLIARI

Una performance immersiva corpo-suono-movimento per un luogo oscurato e uno spazio aperto da collegare attraverso una passeggiata. Il tema centrale del progetto, il muro come limite e opportunità in stretta relazione e connessione con il corpo in presenza, lo spazio pubblico e l'approccio giocoso alla creazione, ha portato alla luce un nuovo motore di ricerca: il buio.

 

THE LAST LAMENTATION - primo studio | Valentina Medda

⤷ Martedì 27 giugno, ore 19

⤷ Martedì 27 giugno, ore 20 
@Faro di Capo Sant'Elia, viale Calamosca_ CAGLIARI


The Last Lamentation è un progetto artistico articolato attorno al tema delle migrazioni e delle diaspore dal Sud del mondo che vede il Mediterraneo come luogo di accoglienza e deposito di corpi e anche come corpo in sé. Intreccia e documenta lutti funebri antichi e contemporanei attraverso la ricostruzione corale di un rito eseguito con il coinvolgimento di donne locali e migranti.

 

SOTTOBOSCO | Chiara Bersani

⤷ Mercoledì 28 giugno, ore 19
@Su Siccu_ CAGLIARI

Un gruppo di ragazzi e ragazze con disabilità si perde nella foresta.  O forse sono stati abbandonati. Forse stavano inseguendo l'amore.  Forse un giorno la foresta è semplicemente cresciuta intorno a loro. Cosa potrebbe succedere?

CITIES BY NIGHT - CAGLIARI | Valentina Medda

⤷ Mercoledì 28 giugno, ore 21 & ore 22 -
@Centro Antiviolenza Donne al Traguardo, via Piovella 26_ CAGLIARI

Cities by Night è un progetto partecipativo che riguarda la percezione del pericolo nello spazio urbano da un punto di vista femminile. Il risultato di queste esplorazioni è una serie di Cagliari by Night, passeggiate guidate in cui il pubblico è invitato a ripercorrere i passi delle partecipanti e a sperimentare le loro paure, camminando verso dei confini che non sono semplicemente geografici ma fisici, emotivi e politici.

ENEMY - A PEACE CONFERENCE | zone-poème

 Giovedì 29 giugno, ore 18
@TEN Teatro Eliseo di Nuoro_ Nuoro

Enemy (a peace conference) interroga la nozione stessa di pace, mettendola in relazione con i conflitti attuali e passati in Europa. Mélodie Lasselin e Simon Capelle propongono un teatro anatomico che compie il tentativo di ribaltare il meccanismo di riproduzione continua delle immagini di guerra.

THE POLITICAL BODY | CORPS CITOYEN

⤷ Venerdì 30 giugno, ore 19
@Sa Manifattura_ CAGLIARI

Il corpo politico è il soggetto principale dell'ultimo progetto performativo della compagnia Corps Citoyen: Gli Altri لخررین. The political body mette in discussione il potere narrativo della rappresentazione di sé e dell'altro e la natura politica dei corpi, nella loro stessa presenza e posizionamento all'interno della rappresentazione, attraverso la lente dell'ironia e l'oscillazione tra realtà documentaria e finzione dichiarata.

PREMONITION | Giorgia Ohanesian Nardin
⤷ Sabato 1 luglio, ore 20
@Campidarte_ USSANA

premonition tesse la relazione tra parola, suono, movimento e divinazione - la possibilità che il corpo ha di percepire energie/presenze/manifestazioni/fantasmi. Per un tempo di due ore, il pubblico è invitato a rimanere, entrare e uscire ogni volta che lo desidera.

I'LL DO, I'LL DO, I'LL DO | Dewey Dell
⤷ Sabato 1 luglio, ore 20
@Campidarte_ USSANA

Dietro all’immagine del sabba demoniaco, antropofago, magico e violento, si intravede l’eco stravolta di un culto estatico dominato da una misteriosa dea notturna dai molti nomi e connesso a una cerimonia per la fertilità della terra. Se la possessione viene spesso considerata come la visita di una entità divina tra gli esseri umani, l’estasi al contrario è un viaggio di ascesa celeste o di discesa infernale dell’anima umana fuori dal corpo. Da questo concetto di corpo “in spirito”, nasce l’idea di una coreografia che tesse le trame di un sabba immaginato.

bottom of page